Un lungo bagno caldo brucia più calorie di una una camminata di 30 minuti e lo conferma la scienza!

Loading...

Con l’estate alle porte la guerra ai chili di troppo ricomincia più determinata che mai.

La sfida quotidiana con la bilancia, il conteggio delle calorie realmente necessarie e quelle da tagliare, i rimedi naturali da “rispolverare”: la quotidianità di tantissime donne che, con i primi caldi, desiderano sentirsi più leggere e vedersi più snelle.

Una sana alimentazione che vede drasticamente ridotti zuccheri e grassi e l’esercizio fisico, sono i due fattori principali per perdere peso.

Esiste però un terzo fattore, un’alternativa per chi ha poco tempo e non può dedicarsi quotidianamente all’attività fisica.

C’è un terzo modo per bruciare le calorie, un metodo meno faticoso di una camminata, ma altrettanto efficace e da concedersi magari, quando una passeggiata non è possibile:

fare un lungo bagno caldo!

Proprio così, avete capito bene! Un recente studio del National Centre for Sport and Exercise Medicine dell’ Università Loughborough, Regno Unito, ha stabilito che restare in una vasca da bagno con acqua bollente per circa un’ora, aiuta a perdere peso.

Gli studiosi che hanno effettuato la ricerca hanno dichiarato che restare in acqua calda ( circa 40 gradi) per 60 minuti, provoca un dispendio calorico di 130 calorie.

La ricerca è stata effettuata su 14 uomini cui è stato chiesto di pedalare un’ora in bici e successivamente fare un bagno caldo. Si è stabilito che con la pedalata si bruciassero sì più calorie, ma con il bagno caldo il dispendio energico dovuto all’aumento della temperatura corporea, è stato sorprendente.

Inoltre, confrontando i dati della glicemia, si è evidenziato che chi aveva fatto il bagno, aveva picchi di zucchero inferiori nelle 24 ore successive, rispetto a chi invece aveva pedalato.

Una ricerca finlandese, infine, ha stabilito che chi fa un uso abituale delle saune, riduce il rischio di malattie cardiache in maniera incisiva e previene l’ipertensione.

Quello che sentiamo di consigliarvi è di non abbandonare l’ottima abitudine di fare una passeggiata, ma di alternarla in caso, ad un lungo bagno caldo. Oppure, perché no? Concedersi entrambi per ritrovare ancora più velocemente la linea!

Cosa ne pensate? Intendete provare? Lasciateci i vostri commenti e condividete!

Loading...

Fonte https://www.giornodopogiorno.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.